- Dettagli
- Scritto da Don Giuseppe Trucco
- Visite: 480
Cari abitanti del Santo Volto, Provo a dirvi il significato alto della Pasqua.
- Gesù, figlio di Dio, Dio lui stesso, condivide trent’anni di vita nell’umiltà, nel lavoro a Nazaret.
- Poi dedica tre anni a costituire una piccola comunità scegliendosi dodici collaboratori tra persone comuni del popolo, per comunicare con opere e parole, il disegno del Padre da sempre in azione nell’umanità con impareggiabile misericordia e amore viscerale.
Infine compie in tre giorni il punto di arrivo e di partenza di tutta la storia, che esce dalla sua passione morte e resurrezione completamente rinnovata, fatta nuova, con il senso del suo esistere, del suo camminare, della sua derivazione e della sua destinazione futura e finale.
- Dettagli
- Scritto da Don Giuseppe Trucco
- Visite: 475
Gli articoli che seguono tendono ad approfondire un tema di primaria importanza per le relazioni chiesa e mondo. Si tratta di riprendere i capisaldi della dottrina sociale della Chiesa. Presento gli schemi di alcuni incontri sul tema tenuti in Unità Pastorale e che intendo proporre nel corso dell'anno anche in parrocchia.
“Sviluppo umano integrale per una vita e una società a misura d’uomo”
Gaudium et Spes, Populorum progressio e Caritas in veritate: profezie disattese e rilanciate.
INTRODUZIONE: chiarimento di termini
Dottrina sociale della Chiesa: è l’insegnamento magisteriale autorevole della Chiesa “esperta in umanità”, che formula i principi culturali e le linee guida di comportamento in materia sociale e civile, politica ed economica, per interpretare alla luce della rivelazione la realtà umana a livello di essere e di agire: lavoro, sviluppo, scienza, tecnica, politica economia e fenomeni connessi.
Leggi tutto: DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA : nuovi sviluppi con la Caritas in Veritate
- Dettagli
- Scritto da Don Giuseppe Trucco
- Visite: 490
SINTESI della Caritas in Veritate per capitoli ed espressioni emblematiche
INTRODUZIONE E MESSAGGIO della POPULORUM PROGRESSIO (Cap. I)
1. Caritas in veritate e Veritas in caritate : la carità = amore di Dio che si comunica e diffonde, fonda la verità dell’uomo, immagine di Dio, e del mondo, espressione di Dio affidata all’uomo perché lo governi e custodisca.
La fedeltà all’uomo esige la fedeltà alla verità a lui connaturata: immagine, concreatore, libero.
2. Ripreso il rapporto tra Dio, uomo e mondo come in Genesi 1-3. Dio Trinità crea e pone l’uomo al vertice chiamandolo alla corresponsabilità nella guida e completamento della creazione. Errori: 1) popoli che sfruttano la terra e le sue risorse in nome di una presunta arbitraria superiorità sulla natura 2) riduzione dell’uomo a livello di una specie vivente tra le altre (radicalizzazione ideologica dei naturisti).
- Dettagli
- Scritto da Don Giuseppe Trucco
- Visite: 473
Cari amici, cosa vuol dire iniziare alla vita cristiana?
- Dettagli
- Scritto da Administrator
- Visite: 500
Carissimi sposi,
che vivete l'esperienza della separazione e, forse, avete avviato una nuova relazione coniugale, vorremmo esprimere tutta la premura della chiesa. Non sentitevi giudicati né abbandonati. Vi vogliamo bene.
L'amore per la verità del mistero grande dell' Amore, che si esprime nel matrimonio, ci induce ad osservare attentamente le nuove unioni nate da relazioni sponsali infrante. Esse non sono segno evidente dell'amore unico, fedele, indiviso di Cristo per la Chiesa. Non ci permettiamo, tuttavia di formulare un giudizio sul valore affettivo e sulla qualità del nuovo legame che vi unisce. Non ci sfugge che tali relazioni siano vissute spesso con senso di responsabilità e con amore vero. Non ignoriamo le attenzioni educative che vengono coltivate verso i figli.
Avvertiamo che, anche in queste situazioni non solite, Dio, in qualche modo, si rivela ed espone il suo mistero nuziale.