La Storia
- Dettagli
- Scritto da Don Giuseppe Trucco
- Visite: 779
Santo Volto: Benedizione di inizio lavori 24/06/2004
Premessa.
Nel piano di recupero dell’ex area industriale Spina 3, trova collocazione un’area destinata a servizi religiosi, costituita da Chiesa parrocchiale con relative strutture pastorali, grande sala polivalente aperta anche ad usi cittadini, complesso di uffici per i servizi ecclesiali diocesani. Il progetto ritenuto doveroso dall’Arcivescovo e sostenuto dalle Istituzioni, è affidato alla maestria dell’architetto Mario Botta di Lugano, e prende nome “Santo Volto” per richiamare il Volto di Cristo unico Salvatore e ricordare che Torino è la città che conserva la Santa Sindone. L’opera, oltre che svolgere un servizio indispensabile ai nuovi insediamenti della zona, aspira a qualificare tutta la città come significativa opera d’arte.
- Dettagli
- Scritto da Don Giuseppe Trucco
- Visite: 747
IL COMPLESSO SANTO VOLTO
Un supplemento di trascendenza per Torino
E’ la realizzazione, nella ex area industriale di Torino, destinata a nuova ambiziosa area urbana tra C.so Potenza e C.so Principe Oddone, di un complesso parrocchiale denominato Santo Volto, a servizio di circa 15.000 abitanti di cui 10.000 nuovi insediamenti. Vista la collocazione nel cuore della più grande e significativa area di trasformazione che interessi la Torino postindustriale, considerato il momento storico di nuova vocazione della città, incoraggiato dalla componente civile, il Vescovo, pensò a un complesso di strutture che, oltre al servizio parrocchiale, potessero rispondere alle esigenze della diocesi e diventare un bel segno artistico e di richiamo cristiano per la Torino del futuro. Lo studio e la progettazione del complesso fu affidata all’architetto ticinese di grande fama Mario Botta, che venne affiancato da don Giuseppe Trucco in qualità di legale rappresentante e responsabile dei lavori, in stretta collaborazione con il card. Severino Poletto. La posa della prima pietra avvenne il 24 giugno 2004 e l’inaugurazione del complesso l’otto dicembre 2006: 28 mesi di lavoro con una presenza media di 100 operai in cantiere. Il complesso risulta costituito di chiesa e strutture parrocchiali con cappella feriale e casa canonica, Curia Metropolitana, Centro Congressi, parcheggi e sagrato. La ex ciminiera della ferriere, nobilitata con una spirale ascendente tra terra e cielo, ospita la struttura di nove campane a carillon.
- Dettagli
- Scritto da Administrator
- Visite: 503
E' disponibile un volantino pieghevole con la storia e altre informazioni sul complesso del Santo Volto. Potete scaricarne una versione in PDF a questo LINK.