«Cantate al Signore, benedite il suo nome»
(dal salmo 95)
Il progetto
L’allestimento della composizione rimane lo stesso del tempo di Avvento, ma i fiori e le luci abbondano, trasformando le canne di bambù in un giardino fiorito: amarilli, bocche di leone, lisianthus e sancarlini tutti di colore bianco, ma scelti per la forma differente della corolla; foglie di formium e di viburno, di aspidistra, di asparagus e pino nobilis, anch’essi scelti per le differenze di texture e di colore.
A terra, un ceppo adagiato sui rami di pino attende di accogliere la statua del Bambino e una pergamena ne propone l’annuncio della Nascita.
«Hai moltiplicato la gioia…» (Is 9,2)
Accanto all’altare un piccolo bouquet di sancarlini e, subito sotto, una composizione abbraccia l’insieme di fiori
e luci con la sua forma curva, come un sorriso. I fiori scelti sono rose, garofani, lisianthus e sancarlini bianchi.
«… hai aumentato la letizia» (Is 9,2)
Il medesimo “effetto-sorriso” è ripetuto accanto al tabernacolo, con gli stessi fiori e rami.
« Egli ha dato se stesso per noi,
per riscattarci da ogni iniquità
e formare per sé un popolo puro che gli appartenga»
(Tt 2,14)
dalla seconda lettura della messa della notte
Gigli bianchi per la Madre e per il Figlio.
Accanto alla croce una composizione a “L” la cui linea verticale è disegnata da alcuni steli di lilium longiflorum.
Rose, garofani e lisianthus con rami di pino e agrifoglio completano l’insieme. Corolle di lilium sono anche inserite nella ghirlanda sospesa ai piedi della statua della Vergine, in un insieme ricco e gioioso.
Nella tradizione biblica, il giglio è il simbolo dell’elezione, della scelta dell’essere
amato: «Come un giglio fra i cardi, così la mia amata tra le fanciulle» (Ct 2, 2).
Nel Vangelo il giglio è citato come simbolo dell’abbandono fiducioso in Dio: "...E
perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo; non
lavorano e non filano, eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria,
vestiva come uno di loro..." (Mt. 7,28-29; Lc. 12,27).
Daniela Canardi
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