Attendiamo vigilanti la venuta del Salvatore
Eccoci di nuovo alla prima domenica di Avvento.
Ma cos'è questo tempo che ogni anno si ripete e ci ricorda di prepararci a qualcosa di importante per noi cristiani?
Sappiamo che Avvento è "attendere", che sta per arrivare qualcosa di emozionante. Ma cosa ? Una persona ? Un evento ? Il Natale ?
Le parole del Vangelo di Marco (Marco 13,33-37) ci aiutano a capire che si tratta di Gesù, che è già venuto e che se n'è andato, paragonandosi ad un padrone di casa. Come il padrone di casa lascia tutto in mano ai suoi servi, così anche Gesù lascia tutta la nostra vita nelle nostre mani. E ci invita a vegliare per aspettare il suo ritorno e non farci trovare impreparati.
“…Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate! “
Il progetto
Il progetto per questa prima domenica di Avvento è una composizione semplice e sobria senza colori vistosi per ricordare le tenebre della notte in cui bisogna vegliare. Alcuni rami secchi legati tra loro si innalzano verso il cielo in una sorta di abbraccio. Questa struttura rappresenta la base di questa composizione e di tutte le successive che verranno nelle altre domeniche di Avvento. Si cambieranno solo i fiori all’interno della struttura.
In questa prima domenica di Avvento al centro della struttura troviamo del verde Photinia e alcuni fiori di Ortensia.
Nella cappella è stata realizzata una composizione con una struttura più snella, con rami secchi dritti verso il cielo ed il verde Photinia e le Ortensie posizionate alla base dei rami secchi.
Progetto floreale realizzato da Marlene Welmans
Nel caso si volessero usare le foto qui presentate si prega di citare la fonte e l''autore delle opere.
Grazie.
Potete trovare altre composizioni per l'Avvento nella pagina dedicata all'Avvento
Altre sezioni di Fiori e Liturgia con composizioni floreali per altre occasioni: