Composizione floreale nella Chiesa del Santo Volto per la quarta di Avvento 2014

Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce

La lettura della quarta domenica di Avvento è tratto dal Vangelo di Luca (Lc 1,26-38) che racconta del concepimento verginale di Cristo. L'angelo Gabriele visita Maria per annunciare il progetto di Dio. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

 

Il progetto
La composizione vuole simboleggiare il concepimento di Maria con il figlio di Dio. La struttura usata nelle altre domeniche diventa il simbolo del ventre della vergine Maria e la palla di fiori bianchi posto al suo interno rappresenta il simbolo della purezza immacolata di Maria e nello stesso tempo crea l'idea del seme concepito da Dio.
La palla di fiori si può vedere meglio nella seconda foto. I fiori utilizzati sono Sancarlini.

 

Per la cappella si è preparata una composizione più semplice ma che utilizza gli stessi fiori bianchi utilizzati nella composizione principale.

 

Progetto floreale realizzato da Marlene Welmans

Nel caso si volessero usare le foto qui presentate si prega di citare la fonte e l''autore delle opere.

Grazie.

Potete trovare altre composizioni per l''Avvento nella pagina dedicata all''Avvento

Altre sezioni di Fiori e Liturgia con composizioni floreali per altre occasioni: